PETRITOLI TEATRO DELL’IRIDE

Il Teatro Comunale dell’Iride di Petritoli è stato costruito nella seconda metà dell’800, su progetti dell’ing. Giuseppe Sabbatini di Montegiorgio, sotto la cui direzione lavoravano i più bravi artigiani locali. 
I lavori di realizzazione del Teatro furono finanziati dalla Società condominiale appositamente costituita, della quale faceva parte anche il Comune di Petritoli.
Il teatro venne inaugurato il 20 Maggio 1877 con due rappresentazioni della società filodrammatica di Porto San Giorgio. L’architetto si ispirò al teatro della Fortuna di Fano che rappresentava, nelle Marche, l’esempio più innovativo della corrente purista particolarmente sensibile al recupero filologico del repertorio classico.
Per la piccola sala il Sabbatini adottò, sopra un alto basamento, un ordine gigante di colonne corinzie che inquadrano i due ordini di palchi sui quali poggia il loggione a balconata.
Il soffitto, costituito a plafond a curva molto tesa, mostra una fascia perimetrica dipinta con motivi allegorici, figure femminili e quattro medaglioni.
Nella forma, nelle proporzioni e nei vari accessori (buffet, ridotto, ecc.), la costruzione ripete gli schemi classici fissati, nel XVIII secolo, dal Fontana e ripresi da altri architetti in Teatri famosi come l’Argentina di Roma, la Scala di Milano e il Massimo di Palermo.
La pregevole impostazione architettonica degli interni è sottolineata ed arricchita da decorazione con stucchi e dorature delle pareti della sala e dipinti sul soffitto del loggione. Nei decenni successivi all’inaugurazione, nel teatro dell’Iride venivano dati frequenti spettacoli di prosa e di musica da parte di compagnie di Petritoli e delle cittadine vicine.
Negli anni ’30 e ancor più nel dopoguerra, il Teatro dell’Iride venne usato come sala cinematografica. Nel 1957 il Teatro venne chiuso per motivi di sicurezza e restò inutilizzato fino agli anni ’80, quando fu oggetto di lavori di restauro che lo restituirono al decoro originario e portarono alla sua riapertura nella primavera del 1982.
Da allora il Teatro dell’Iride è stato il centro dell’attività culturale del Comune di Petritoli, con annuali stagioni di prosa, di musica e soprattutto, con il Concorso Internazionale per Oboe intitolato al concittadino “Giuseppe Tomassini” (1915-1987) prestigioso oboista nelle orchestre del Teatro dell’opera di Roma e dell’Accademia di Santa Cecilia ed insegnante presso il conservatorio di Santa Cecilia. Il concorso, istituito nel 1995, si tiene con cadenza biennale.

0 voti
Ti piace questa foto?

Il concorso è terminato. In bocca al lupo a tutti i partecipanti

Iscriviti e "VOTALA"