100 volti
100 storie
100 mi piace

PREMIAZIONE

DSC_9480_1469

 

Ancona, 3 dicembre 2015

Si è svolta nel pomeriggio del 3 dicembre 2015 presso il Palazzo delle Marche di Ancona, la premiazione del concorso fotografico narrativo 100 volte Marche alla presenza del consigliere Fabio Urbinati, membro della Commissione Cultura, del Presidente della giuria del concorso Gino Troli e della Presidente del Consorzio Fabbrica Cultura, Antonella Nonnis.

Il concorso è stato proposto dal Consorzio Fabbrica Cultura, in collaborazione con l’associazione Euro NET, con il patrocinio dell’Assemblea legislativa delle Marche e del MAB Marche (Musei, Archivi, Biblioteche). All’iniziativa hanno aderito oltre 400 tra fotografi e scrittori. Un progetto che si pone l’obiettivo di far maturare nella collettività marchigiana, la consapevolezza dell’importanza della conservazione dell’equilibrio generale, del patrimonio naturale, culturale e sociale che ci lasceranno i nostri anziani. Dimostrare quindi, attraverso volti e storie di anziani, che la Regione Marche offre condizioni di vita straordinarie e vantaggiose

La cerimonia ha visto come protagonisti gli anziani raccontati nelle foto e nelle storie finaliste, in particolare Rosa e Sandro, entrambi novantenni marchigiani, che per l’occasione hanno narrato le loro storie di vita ricche di aneddoti.

La presidente Antonella Nonnis ha in seguito provveduto ad assegnare i premi: primo classificato sezione 100 volti, Luca Gaetano – foto “Pastore da ottant’anni”; primo classificato sezione 100 storie, Elena Coppari – racconto “Sandro”; primo classificato 100 mi piace, Mauro Valentini – racconto “Anita”.

La voce di Rosetta Martellini ha accompagnato l’evento con la lettura di alcuni dei racconti in gara.

“Non posso che esprimere – ha dichiarato Urbinati, complimentandosi per l’iniziativa – il totale apprezzamento per questo progetto che mette in evidenza un aspetto, unico ed originale, che rende la nostra regione un punto di riferimento del buon vivere. Il segreto sta sicuramente nella dimensione a misura d’uomo delle Marche, nella sua conformazione paesaggistica e nel suo saper vivere una socialità semplice e genuina come i personaggi di questa mostra raccontano attraverso i propri volti”.
“Oggi – ha detto Troli – noi siamo quello che siamo grazie al lavoro di coloro che ci hanno preceduto. La regione è patrimonio di tutti. Serve lo sguardo di ciascuno, dai più anziani ai più giovani per conservare quella ricchezza che ci contraddistingue”.
L’evento è stato anche l’occasione per inaugurare la mostra delle opere finaliste, una mostra fotografica curata dallo studio di architettura Progetto Zenone, che propone la selezione di 30 ritratti di anziani marchigiani e una mostra narrativa, un percorso sonoro realizzato da Andrea Mei (studio Potëmkin) con voci di Rosetta Martellini e Luigi Moretti che hanno interpretato le dieci storie finaliste del concorso.

La mostra sarà messa a disposizione gratuitamente di tutti i musei, archivi e biblioteche, istituti culturali delle Marche che ne faranno richiesta.

 

 

Fotografie di Alessandro Marovelli