100 volti
100 storie
100 mi piace

CONCORSO 100 Volte Marche

REGOLAMENTO

Scarica il regolamento in formato PDF

Soggetto promotore

100 Volte Marche è una iniziativa di carattere culturale di rilievo regionale, proposta da Fabbrica Cultura, Soc. Coop. Cons., in collaborazione con il tour operator Food & Relax e si avvale del patrocinio della Regione Marche e del MAB Marche (Musei, Archivi, Biblioteche).

Durata e destinatari

Il Concorso ha svolgimento dal 15 novembre 2014 al 31 marzo 2015 (termine ultimo per l’invio dei materiali relative alle tre sezioni di concorso) ed è rivolto a professionisti e non, provenienti da ogni luogo, a condizione che il soggetto fotografato/raccontato sia residente in un comune della Regione Marche.
Per votare on line le storie e le fotografie– partecipando alla sezione 100 Mi Piace – ci sarà tempo fino al 31 marzo 2015.

L’idea

100 Volte Marche nasce dalla presunzione di dimostrare che le Marche offrono una qualità della vita di eccezionale valore, ovunque riscontrabile e di certo documentabile. A rendere così evidenti le qualità offerte dalla regione Marche sono i volti stessi dei suoi abitanti: cittadini campioni di longevità, che rispecchiano, con le loro storie e le loro vite, la salubrità e l’aria buona dei nostri territori, l’eccellenza dei nostri prodotti agroalimentari e delle nostre cucine, il clima favorevole di cui godiamo, il sole e il mare che ci allietano per gran parte dell’anno.

Il concorso

100 Volte Marche, al fine di diffondere un’immagine positiva delle Marche, ovvero dei suoi concittadini più longevi, vuole selezionare 100 immagini di volti di anziani che, con la loro età e le loro storie, possano testimoniare che la regione Marche offre condizioni di vita straordinarie e vantaggiose. Ciascun volto sarà, difatti, corredato da una breve storia, che ne racconterà i particolari più interessanti.

Il Concorso avrà svolgimento secondo le modalità di seguito indicate.

Il Concorso prevede tre sezioni tematiche; ciascun concorrente può liberamente partecipare a tutte le sezioni previste dal Concorso.

100 Volti

La sezione – dedicata a fotografi, professionisti e non – prevede la realizzazione di una fotografia il cui  soggetto sia esclusivamente e pena la non ammissibilità al Concorso, il volto di persona anziana residente nella Regione Marche. Ogni partecipante può inviare un massimo di tre soggetti.

Oggetto dell’immagine deve necessariamente essere un volto in primo piano. Condizione altrettanto vincolante è che la persona fotografata sia residente nelle Marche e sia catalogabile nella quarta età (persone da 80 anni ed oltre). La fotografia può essere scattata sia in bianco e nero che a colori.

Per partecipare gli utenti dovranno collegarsi al sito del Concorso (www.100voltemarche.it), accedere alla sezione dedicata e caricare le fotografie in formato elettronico.

L’invio delle immagini potrà avvenire esclusivamente in formato elettronico utilizzando l’apposito modulo che verrà messo a disposizione dei concorrenti, a partire dalle ore 00.01 del 15 novembre 2014 e fino alle ore 23.59’59” del 31 marzo 2015 nella sezione del sito dedicata al concorso. Il modulo dovrà essere compilato dai concorrenti in tutte le sue parti (dati anagrafici del concorrente, attestazione di possesso, di liberatoria del soggetto fotografato).

Informazioni tecniche di ammissione/non ammissione delle fotografie.

Pena l’esclusione dal concorso

non sono ammessi:

  • fotomontaggi di più scatti in post produzione o immagini composte di alcun genere (HDR, focus stacking, panoramiche, Stitch, foto mosaici, ecc.)
  • solarizzazioni
  • filtri digitali
  • ritocchi digitali che alterino il senso della foto o che tolgano via postproduzione parti importarti dell’inquadratura
  • doppie esposizioni

sono ammesse:

  • correzioni di luminosità, contrasto, temperatura colore, saturazioni/desaturazioni colore, esposizione
  • fotografie in Bianco e Nero
  • fotografie con i tagli d’inquadratura rispetto al formato originale
  • immagini realizzate direttamente con apparecchi digitali di qualsiasi tipo, sia scansionate che scattate su pellicola (negativa o diapositiva)
  • titolo o breve didascalia a corredo dell’immagine (massimo 100 battute compresi spazi).

Si precisa che nel nome del file di ciascuna delle immagini inviate non dovrà comparire alcun riferimento che permetta di risalire all’identità del concorrente (nome, cognome o soprannome). Non verranno accettate fotografie con logo, firma, watermark e segni riconoscibili di qualsiasi genere, pena l’esclusione dal concorso.

Le immagini dovranno essere salvate ed inviate in formato JPEG (.jpg), profilo colore RGB. Lato lungo massimo 6000 pixel, minimo 2000 pixel. Minima compressione jpg (es: 10 o 12 in software di editing tipo Adobe Photoshop).

Per verificare che le fotografie non siano state editate in modo fraudolento i concorrenti che verranno selezionati per le 100 immagini in oggetto, successivamente (verranno avvisati via email) dovranno spedire anche la foto originale da confrontare con quella selezionata, in formato jpg con stesso nome della immagine proposta.

100 Storie

La sezione narrativa prevede la redazione di una storia di vita, che racconti il segreto della longevità: l’alimentazione, il mestiere, le abitudini, il territorio o qualunque fattore legato al territorio delle Marche.

La storia deve essere contenuta in un massimo di 3500 battute (spazi compresi) digitate in carattere Times New Roman, interlinea 1,5 ed essere scritta in lingua italiana.

Ogni partecipante può inviare un massimo di tre storie. L’invio delle storie potrà avvenire esclusivamente in formato elettronico utilizzando l’apposito modulo che verrà messo a disposizione dei concorrenti, a partire dalle ore 00.01 del 15 novembre 2014 e fino alle ore 23.59’59” del 31 marzo 2015 nella sezione del sito dedicata al concorso. Il modulo dovrà essere compilato dai concorrenti in tutte le sue parti (dati anagrafici del concorrente, attestazione del diritto d’autore del racconto) pena l’esclusione dal concorso.

La storia dovrà essere inviata in formato PDF.

Si precisa che nel nome file di ciascuna delle storie inviate non dovrà comparire alcun riferimento che permetta di risalire all’identità del concorrente (nome, cognome o soprannome), pena l’esclusione dal concorso.

100 Mi piace

La sezione intende premiare la fotografia e/o la storia che riceverà il maggior numero di voti dal web sul sito del concorso. Le votazioni richiederanno l’iscrizione da parte dei visitatori, che potranno esprimere una sola preferenza sia per la sezione fotografica che narrativa. Tra quanti si iscriveranno alla piattaforma verranno estratti premi per il soggiorno nelle Marche e la visita all’Expo.

Ciascuna fotografia e storia partecipante al Concorso e, quindi, visibile sul portale, potrà essere votata dagli utenti del web. Quella che, allo scadere del termine ultimo del 31 marzo 2015 avrà ottenuto il maggior numero di preferenze risulterà vincitrice della sezione 100 Mi piace.

La fotografia o la storia vincitrice dovrà comunque rispondere a tutti i requisiti di validità previsti dalla relativa sezione di Concorso (dimensioni, ritocchi, lunghezza, spaziatura, …).

Il contest avrà inizio il 15 novembre 2014 e terminerà il 31 marzo 2015.

Selezione

La giuria selezionerà tutto il materiale pervenuto (fotografia e narrativa).

I giudizi espressi dalla giuria si baseranno sui seguenti parametri: creatività, originalità, qualità, aderenza al tema. La giuria sarà composta da:

  • Gino Troli – storico e Presidente di giuria
  • Dino Cappelletti – fotografo
  • Massimiliano Fabrizi – fotografo ed esperto di social media
  • Valentina Conti – editrice
  • Giancarlo Basili – scenografo
  • Tiziana Maffei – ICOM Italia direttore rete museipiceni.

La composizione della giuria potrà differire a seconda delle esigenze contingenti: sarà comunque garantita la presenza di persone idonee a giudicare i lavori pervenuti.

Il parere della giuria sarà insindacabile.

Premi

Il concorso prevede tre premi, di cui uno per ciascuna delle tre categorie previste. Nel dettaglio:

100 Volti
Prevede l’assegnazione di un unico premio di Euro 500,00 (cinquecento,00) alla migliore fotografia. Il premio sarà attribuito ad insindacabile giudizio della Giuria.

100 Storie
Prevede l’assegnazione di un unico premio di Euro 500,00 (cinquecento,00) alla migliore storia. Il premio sarà attribuito ad insindacabile giudizio della Giuria.

100 Mi piace
Prevede l’assegnazione di un unico premio di Euro 500,00 (cinquecento,00) alla fotografia e/o storia che avrà ricevuto il maggior numero di voti sul sito del Concorso, al termine del 31 marzo 2015.

Avvertenze

La partecipazione al concorso comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte. I vincitori saranno contattati ai recapiti dai medesimi indicati nel modulo di adesione al Concorso. L’autore di ciascuna fotografia inviata dichiara e garantisce al comitato organizzatore:

  • di essere l’autore delle foto o del testo inviato e di esserne il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento, anche economico, quindi di possederne ogni diritto di riproduzione; di aver acquisito da terzi legittimati tutti i diritti d’immagine per quanto ritratto;
  • di aver ricevuto, dai soggetti ritratti, l’autorizzazione degli stessi o di chi ne esercita la patria podestà che niente di quanto inviato è contrario a norme di legge, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il contenuto delle fotografie non è osceno, diffamatorio, blasfemo, razzista, pedopornografico o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi, dei diritti di pubblicazione e in generale rispetta quanto stabilito dalla legge sul diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche;
  • di essere responsabile del contenuto delle proprie opere, manlevando e mantenendo indenne il comitato organizzatore da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi.

Partecipando al Concorso, l’autore di ciascuna fotografia o storia, concede, a titolo gratuito il diritto di pubblicare il materiale inviato, anche in occasione di mostre o eventi nazionali e internazionali promossi dal comitato organizzatore ovvero con il suo patrocinio e/o partecipazione, con l’unico onere di citare ogni volta l’autore. La cessione qui regolata è a titolo gratuito.

Stesse condizioni si intendono valide per i testi prodotti in relazione al presente Concorso.

La partecipazione al Concorso implica, da parte del partecipante, l’accettazione incondizionata del presente regolamento.